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Scegliere tra Vendere o Regalare i Tuoi Template

Oggi affrontiamo un dilemma che potrebbe influenzare significativamente il successo del tuo business: vendere o regalare i tuoi preziosi template. La scelta potrebbe non riguardare solo il valore del tuo lavoro, ma anche la strategia di crescita del tuo pubblico e delle tue entrate. Scopriamo insieme quale strada potrebbe essere la migliore per te.

La Scoperta CON una Ricerca di Mercato

Quando, mesi fa, ero alla ricerca del tema perfetto per questo sito, mi sono imbattuta in tante salespage e landing page che offrivano temi bellissimi o contenuti gratuiti, come guide, checklist e fogli di calcolo per la gestione del business. Questa è stata un’incredibile e fruttuosa ricerca di mercato che mi ha portato a distinguere due categorie di business:

  1. Quelli che mettono a disposizione guide e template gratuitamente.
  2. Quelli che richiedono un pagamento per il download dei loro template.

E tu, crei template? E se sì, hai mai considerato se venderli o regalarli?

 

Vendere o Regalare: Non è una Questione di “Valore”

Prima di tutto, voglio chiarire che la decisione tra vendere e regalare i template non è una questione di “valore”. Ho personalmente sperimentato contenuti gratuiti che erano straordinari e pagato per altri che erano più banali. La scelta riguarda piuttosto la strategia che vuoi adottare per il tuo business.

I Template Gratis: Quando Può Essere la Scelta Giusta

Considera di regalare i tuoi template se
 
  1. La tua strategia richiede la crescita della tua mailing list.
  2. Vuoi coinvolgere il tuo pubblico esistente che potrebbe non essere molto attivo.
  3. Hai bisogno di superare la diffidenza iniziale dei visitatori, facilitando loro un primo passo verso di te.
Per esempio, “Sbloccati e risparmia senza stress” di Elisabetta Galeano è un corso gratuito che potrebbe essere finalizzato a raccogliere iscritti alla newsletter e a costruire fiducia su un argomento delicato come la gestione finanziaria personale.
 

I Template a Pagamento: Quando Può Essere la Scelta Giusta

    1. Considera di
vendere i tuoi template se
    :
  1. Crei contenuti di professione.
  2. Il tuo template è di alta qualità e può essere un prodotto “entry level” nella tua suite prodotti/servizi.
  3. Lo vendi su una piattaforma che richiede il pagamento per il download, come Etsy.
Ad esempio, Tia Taylor, una creator e imprenditrice anche nel settore del budgeting e delle finanze personali, ha recentemente messo in vendita il suo “Modello di bilancio annuale“. Il suo lavoro è la creazione di contenuti, e il template a pagamento potrebbe fungere anche da prodotto “entry level” se avesse altri prodotti in offerta. 
 

La Strategia è la Chiave del Successo

La scelta tra vendere o regalare i tuoi template dipende dalla tua strategia di business. Un template gratuito può essere uno strumento potente per coinvolgere il tuo pubblico, mentre un template a pagamento può essere un ottimo punto di ingresso nella tua suite prodotti/servizi. Ricorda che la chiave del successo è comprendere la tua audience e adottare una strategia che si allinei ai tuoi obiettivi a lungo termine. Cosa preferisci fare tu? Vendere o regalare?

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