Oggi parliamo di qualcosa che potrebbe fare la differenza tra chiudere una vendita e perderla: la sales pipeline. Ho recentemente scoperto che molte di voi non solo non la utilizzano, ma molte ancora non sanno nemmeno cosa sia. Ecco perché è il momento di parlarne seriamente, per non perdere nessuna opportunità di vendita.
Cos’è una Sales Pipeline e Perché è Importante?
Iniziamo dal principio: una sales pipeline è una metodologia di organizzazione dei tuoi lead e clienti. Immagina il classico funnel di vendita, ma ora ruotalo di 90° verso sinistra. Ecco, hai appena visualizzato una sales pipeline. In essa, puoi ordinare e gestire tutte le informazioni relative ai tuoi clienti e potenziali clienti in base al loro status, dalla fase iniziale dei lead freddi fino alla conclusione dell’accordo.
La pipeline ti consente di annotare dettagli come il canale di provenienza, il volume dell’accordo e la probabilità di chiusura. Ora, perché dovresti preoccuparti di mantenere la tua pipeline aggiornata?

I Due Motivi Chiave per Avere una Pipeline Aggiornata:
- Visione Organizzata: Mantenendo la pipeline aggiornata, avrai una visione organizzata di tutti i clienti e progetti in corso. Raccogliere dati e utilizzarli per creare nuove strategie di vendita è fondamentale per raggiungere con successo gli obiettivi di vendita.
- Visuale Immediata: Una pipeline aggiornata offre una visuale immediata dei lead e progetti su cui stai lavorando. Questo ti aiuta a ricordare quotidianamente a chi stai dando seguito, accelerando il processo di vendita senza perdere contatti importanti.
L’Opportunità che una Pipeline ti Offre: