Contacts

Ragazze D'Affari

Contatto diretto con Martina

Contatto form

per progetti particolarmente ambiziosi

oppure

ciao@ragazzedaffari.it

“Faccio schifo a vendere”: come imparare finalmente a vendere

Ti è mai capitato di pensare “faccio schifo a vendere”, oppure “non imparerò mai”?

La scorsa settimana, ben due delle mie clienti mi hanno confidato le loro difficoltà con le vendite. Una di loro mi ha detto, quasi sconsolata: “Ma come si fa? Come si vende? A me sembra di non riuscire mai a capire come contattare nuovi potenziali clienti!“. Dall’altra parte, un’altra cliente ha condiviso con me la sua esperienza di cambiamento: “Un mese e mezzo fa pensavo che non avrei mai imparato a vendere, ti ricordi di quanto mi sentivo spaesata, in crisi? Ora vedo già dei cambiamenti. Non sono ancora dove vorrei essere, ma sono migliorata tantissimo rispetto ad appena qualche settimana fa.

🤔 Qual è la differenza tra l’una e l’altra? Cos’è successo in quel mese e mezzo? Te lo spiego subito, ma ti anticipo che abbiamo a che fare con due concetti molto semplici: darsi tempo e concedersi il beneficio di fare schifo.

Il percorso verso l’eccellenza nelle vendite

Tutti noi tendiamo a guardare solo la luce alla fine del tunnel: quel momento in cui le vendite sembrano scorrere da sole e i clienti si convertono quasi automaticamente. *True paradise* 💭 Ma il vero punto è: chi è disposto ad attraversare il processo necessario per arrivare lì?

Faccio riferimento a una delle due clienti che ti ho menzionato prima: in appena un mese e mezzo di allenamento costante, ha già visto dei miglioramenti significativi. Non è un tempo lungo, se ci pensi, ma è un tempo necessario e sicuramente si può fare molto di più con un allenamento più lungo di un mese e mezzo. Questo dimostra che il progresso nelle vendite non arriva immediatamente, ma richiede pazienza e pratica. Anche dopo 10 anni di esperienza esclusiva nelle vendite, continuo a imparare anche io! Quindi figurati tu, se addirittura sei in un altro settore o hai altre skill, non scoraggiarti!

 

Tre suggerimenti per migliorare nelle vendite 💸 

📚 Formati e studia

Dividi il tuo studio in due fasi. La prima è l’esplorazione: prova vari approcci, segui diverse aziende e professionisti che parlano di vendita, leggi e guarda tutto ciò che puoi. La seconda fase è il “deep dive: tra tutto ciò che hai esplorato, scegli l’approccio che ti sembra più naturale e allineato al tuo modo di essere e approfondisci la vendita più che puoi dalle fonti selezionate. Assimila il più possibile e preparati a entrare in battaglia!

 

💼 Inizia a vendere il prima possibile 

È questo il vero allenamento. Anche se non hai ancora raggiunto un livello di competenza soddisfacente, inizia a vendere utilizzando le competenze acquisite fino a quel momento, cercando di essere al meglio di te senza voler essere perfetti. Infatti, è proprio questo l’unico modo per imparare a vendere: iniziare a vendere avendo di fronte dei veri clienti.

 

😬 Esci dalla comfort zone

È facile e comodo tornare a metodi di acquisizione clienti familiari, ma così rischi di fermare il tuo miglioramento. Così non si migliora, o addirittura si rischia di restare indietro rispetto alla competizione e di perdere terreno prezioso… Prova a utilizzare nuovi approcci alla vendita, fai cose che fino a quel momento ti hanno fatto paura (qualcuno ha detto outreach?), prova a cambiare funnel facendo dei test… vedi cosa succede al di fuori della comfort zone: potresti raggiungere dei clienti che altrimenti non avresti raggiunto, perciò vale sempre la pena provarci.

 

L’eccellenza è dietro l’angolo

La prossima volta che pensi di non aver raggiunto ancora quella perfezione che serve per vendere, ricorda: il percorso verso il successo è fatto di piccoli passi e tante prove.

Bisogna essere disposti a fare schifo all’inizio per fare dei veri progressi e raggiungere l’eccellenza. 

 

Ok, formarsi, ma dove e come? Come BEN sai, in Ragazze D’Affari ci sono anni e anni di contenuti già pubblicati in diverse forme per darti tutti gli strumenti necessari per eccellere nelle vendite. 

Parliamo anche di attività più “difficoltose” al primo approccio, come l’outreach. Ti segnalo a tal proposito questo video di qualche tempo fa, in cui mostravo una email di vendita a freddo scritta bene e funzionante. Se cerchi bene, trovi anche il reel precedente a questo in cui ti mostro un messaggio che invece non funziona.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *